L’Arca93 si occupa del tempo libero delle persone con disabilità, promuovendo attività di socializzazione, sensibilizzazione e di rete.

Il nostro obiettivo è il miglioramento della qualità di vita della persona con disabilità attraverso il suo maggior coinvolgimento nel tessuto sociale e al tal scopo promuoviamo una comunità maggiormente sensibile e inclusiva della persona con disabilità.

Attività di socializzazione

L’Associazione promuove relazioni amicali significative con il coinvolgimento di persone con disabilità, organizzando uscite nei fine settimana, passeggiate, attività ludico-ricreative, compleanni, gite e sport. Inoltre, durante il periodo estivo l’Associazione organizza un soggiorno al mare o in montagna, grazie al quale alle persone con disabilità viene offerta l’opportunità di trascorrere una vacanza con gli amici, fornendo contemporaneamente sollievo alle famiglie. Il campo estivo rappresenta il momento più ricco e intenso della nostra attività annuale: è la nostra vacanza. È un’occasione per riunire tutte le persone che vivono attivamente l’Associazione nel corso dell’anno sperimentando un modo diverso di condividere la quotidianità.

Attività di sensibilizzazione

L’Associazione organizza incontri presso gli istituti scolastici di Portogruaro con il fine di stimolare la riflessione sull’inclusione delle persone con disabilità e sul volontariato, attraverso il racconto delle attività associative e la condivisione delle singole esperienze.
L’associazione inoltre partecipa a eventi pubblici, fiere e mostre.

Attività di rete

L’Associazione collabora con le strutture del territorio nelle quali sono inserite le persone con disabilità che partecipano alle attività associative, con i Servizi Sociali e con le altre realtà locali di volontariato. Inoltre, s’impegna a promuovere una relazione cooperativa e sinergica con il comune di appartenenza e tutti gli enti del Terzo Settore.

L’Arca 93 fa parte del Movimento di Volontariato Italiano (Mo.V.I.) ed è rappresentata all’interno della Consulta Comunale del Volontariato del Comune di Portogruaro.