Chi Siamo

L’Arca ‘93 è un’associazione di volontariato che opera nei comuni di Portogruaro e limitrofi dalla fine degli anni ’80.

L’associazione comprende un centinaio di soci sostenitori e ordinari, di cui circa una quarantina partecipa in modo attivo alle attività e di queste metà è rappresentata da persone con disabilità.
I partecipanti appartengono a tutte le fasce di età: la persone più piccola ha 4 anni e le più grandi vanno per la settantina. Lo spettro di disabilità è molto vasto e comprende la disabilità fisica e psichica.

“Il regalo più grande che puoi fare a un altro
non è condividere le tue ricchezze, ma fargli scoprire le sue.”

Benjamin Disraeli

L’Arca 93 è nata alla fine degli anni ’80 da un gruppetto di giovani che avevano voglia di impegnarsi per migliorare le condizioni di vita delle persone disabili. Iniziammo portando a fare delle passeggiate il sabato pomeriggio un ragazzo in carrozzina che normalmente trascorreva le proprie giornate fra le mura domestiche con i genitori anziani.

Dopo qualche mese si sono avvicinati al gruppo altri giovani e pertanto abbiamo avuto la possibilità di coinvolgere anche altre persone in difficoltà ed incrementare le attività e le occasioni di incontro. Alle passeggiate si sono aggiunte le gite di un’intera giornata, serate nei week end, soggiorni estivi assieme. Agli inizi degli anni ’90 abbiamo stabilito la nostra sede associativa nei locali della Parrocchia di San Nicolò a Portogruaro.

Successivamente abbiamo conosciuto altri gruppi del Pordenonese e della provincia di Venezia, che come il nostro svolgevano attività di coinvolgimento sociale di persone svantaggiate, condividendo con loro le nostre esperienze. Abbiamo preso consapevolezza che fare volontariato può avere una valenza politica e sociale ancora più incisiva se strutturato con strumenti adeguati.

Nel 1993, L’Arca 93 si è pertanto costituita come Associazione di Volontariato, successivamente riconosciuta anche come Onlus. Abbiamo contribuito alla costituzione del Comitato Coordinamento Disabili per un dialogo più efficace con gli enti pubblici del portogruarese per la difesa dei diritti dei disabili della nostra zona. Siamo entrati a far parte del Movimento del Volontariato Italiano (Mo.V.I.) e della Consulta Comunale delle associazioni di Portogruaro. Inoltre siamo stati costantemente coinvolti nell’elaborazione dei Piani di Zona che periodicamente sono stati progettati.
Contemporaneamente abbiamo anche intrapreso un percorso di collaborazione con gli Istituti Scolastici di Portogruaro al fine di far conoscere il volontariato ed il mondo della disabilità agli studenti.
Nel tempo numerosi educatori di gruppi giovanili hanno inoltre inserito l’Arca 93 nei loro percorsi formativi stimolando i giovani che ne facevano parte, a frequentare la nostra associazione.

Grazie a questo iniziative, nel corso degli anni molte persone hanno trascorso un periodo all’interno dell’associazione; accanto ai ragazzi disabili che costantemente hanno partecipato alle attività, sono stati circa 500 i giovani e le famiglie che hanno conosciuto e frequentato l’Associazione e che tutt’oggi costituiscono una rete sociale che continua ad essere vicina all’Arca 93.